immagine

Principali caratteristiche


Materiale Tipologie Caratteristiche Assenza di manutenzione Listino

Elevato indice di coibentazione

Il legno fornisce calore non solo sul piano estetico, ma anche dal punto di vista termico: con il sole o con la neve, in inverno come in estate, con le facciate in legno all'esterno, il clima in casa è ottimale.

Ottime prestazioni termiche.

A parità di spessore il legno presenta un livello di resistenza termica superiore a quella del laterizio e del calcestruzzo.

Leggerezza e facilità di lavorazione

che consentono un notevole livello di prefabbricazione, un agevole trasporto ed un rapido montaggio.

Ottima resistenza a compressione
ed a trazione

specie se rapportata al basso peso: la tensione di rottura a compressione supera quella dei normali calcestruzzi mentre quella a trazione è ancora maggiore.

Elevato coefficiente di traspirabilità e impermeabilità

Ottima permeabilità e perfetto ricambio dell'aria – con un effetto tampone sul microclima interno – per la salubrità dell'ambiente ed il benessere di chi lo vive.
Questo fenomeno è dovuto essenzialmente all'igroscopia che agisce come sistema di regolazione dell'umidità. Inoltre, il rivestimento esterno in legno può essere completamente impermeabile.

Ottimo per l'impiego in zona sismica

Un rivestimento in legno, essendo molto leggero non va a penalizzare la resistenza della struttura, specialmente in zona sismica.

Inattaccabilità

da parte dell'aggressione chimica ed ambientale al contrario dei metalli, il legno vive in perfetto equilibrio con l'ambiente ed è quindi resistente alla corrosione ed alle variazioni di clima.

Vetrate continue in legno

Definitivamente impermeabili all'acqua senza uso di silicone.